Qualcomm: nuove opportunita’ con l’AI
Qualcomm spera di essere il prossimo produttore di chip a ricevere un grande impulso dall’intelligenza artificiale. Lunedì, l’azienda ha annunciato una serie di novità software e hardware legate all’IA al Mobile World Congress.
Il primo obiettivo è quello di far funzionare l’IA almeno parzialmente su un dispositivo mobile, invece di affidarsi a server remoti alimentati sempre più dalle unità di elaborazione grafica di Nvidia. Qualcomm intende affrontare questa sfida con il suo nuovo AI Hub, offrendo agli sviluppatori l’accesso a più di 75 modelli di IA pre-ottimizzati per il deployment sui dispositivi, purché siano alimentati dai processori dell’azienda.
Qualcomm sta alimentando diversi smartphone abilitati all’IA presentati al MWC, inclusi il nuovo Galaxy S24 Ultra di Samsung Electronics e il Magic 6 Pro della cinese Honor. Tuttavia, spera anche di fare progressi nel mercato dei PC con le capacità AI dei suoi chip.
Oltre a potenziare l’IA sui dispositivi, Qualcomm cerca di migliorare la propria tecnologia con l’intelligenza artificiale. L’azienda ha dichiarato che l’IA aiuterà ad integrare Wi-Fi, Bluetooth e Ultra Wideband (un altro tipo di segnale wireless) in un singolo chip, consentendogli di adattarsi meglio a diverse utilizzi.