Mercato auto Europeo: la sfida e’ aperta. Vincono BMW e Mercedes, perdono Vow e Renault.

Mercato auto Europeo: la sfida e’ aperta. Vincono BMW e Mercedes, perdono Vow e Renault.

La banca d’investimento UBS ha declassato Volkswagen e Renault a causa della crescente concorrenza da parte dei produttori cinesi di veicoli elettrici. Volkswagen è stato declassato da “Neutral” a “Sell” e il target price è stato ridotto da 135 euro a azione a 100 euro, con un potenziale ribasso dell’8%. Gli analisti ritengono che Volkswagen sia il costruttore automobilistico globale più esposto all’ascesa delle case automobilistiche cinesi. In quanto ex primo produttore automobilistico cinese, l’azienda rischia di essere marginalizzata mentre le società cinesi, come BYD sostenuta da Warren Buffet, guadagnano quote di mercato. Anche come primo produttore automobilistico in Europa, Volkswagen affronta una concorrenza sempre più intensa, con un aumento delle importazioni di veicoli elettrici cinesi a prezzi più bassi.

UBS ha affermato che le difficoltà di VW sono aumentate da quando ha perso l’opportunità di ottenere un vantaggio da “primo arrivato” nei veicoli elettrici. Gli analisti di UBS ritengono improbabile che VW possa affrontare l’avanzata cinese imminente senza un impatto negativo sui guadagni. Allo stesso modo, Renault è stata declassata dalla banca a “Sell” da “Neutral” e il target price è stato ridotto da 42 euro a azione a 31 euro. Sebbene UBS si aspetti che le prestazioni finanziarie di Renault rimangano solide nei prossimi trimestri, ha dichiarato che la maggior parte degli indicatori non sta più migliorando. Con circa il 70% delle vendite in Europa e una quota di mercato del 10%, Renault è fortemente esposta alla concorrenza da parte dei produttori automobilistici cinesi e Tesla.

La banca ha osservato che Renault e Volkswagen sono i più a rischio in quanto sono più esposti all’Europa. Si prevede che la quota di mercato europea di Renault, attualmente intorno al 10%, diminuirà fino al 7% entro il 2030. Nel frattempo, i costruttori automobilistici europei come Mercedes-Benz e BMW si stanno sforzando di dimostrare rapidamente la loro presenza nel settore delle auto elettriche. Entrambi hanno presentato nuovi modelli EV durante il salone dell’IAA Mobility a Monaco, sottolineando la loro determinazione a competere con Tesla. Mercedes-Benz ha presentato un concept car con un’autonomia di 750 chilometri, superiore alle attuali vetture elettriche di Tesla.